Categorie
siti web tutorials wordpress

Aggiungere testo e altro alla fine di ogni articolo su wordpress

Una semplice modifica di function.php che permette di visualizzare testo, link, pulsanti e altre personalizzazioni alla fine di ogni articolo di wordpress.

Una delle funzioni molto richieste dai webmaster di wordpress riguarda la possibilità di aggiungere qualcosa, e più in particolare del testo (firma, copyright o altro), alla fine di ogni articolo. Niente di più facile. in questo articolo vi mostrerò come fare attraverso una piccola modifica al file function.php del tema in uso.

Prima di fare qualsiasi modifica consiglio comunque un backup del sito e del database e/o la creazione di un tema child. La seconda soluzione è quella de preferire soprattutto quando si fanno modifiche direttamente a dei file del tema che in seguito ad aggiornamenti potrebbero essere rimosse. I temi child evitano tutto ciò e ci permettono, in caso di errori che mandano in crash il sito, di tornare rapidamente alla condizione originale.

Fatta questa premessa ecco il trucco. Utilizzando il pannello di controllo del vostro hosting provider o un client FTP (es. Filezilla) aprite il file function.php del tema in uso. Se ad es. il vostro tema è twentyten il percorso sarà wp-content/themes/twentyten-child/function.php e incollate il codice riportato di seguito:

/* Aggiungere qualcosa al termine di un articolo */
 function contenuto_personalizzato_dopo_il_post($content){
 if (is_single()) { 
     $content .= 'questo è il testo personalizzato';
 }
     return $content;
 }
 add_filter( "the_content", "contenuto_personalizzato_dopo_il_post" );

Modificate la parte con scritto “questo è il testo personalizzato” e il gioco è fatto. Al posto di testo semplice è possibile inserire del codice html personalizzato. Una volta salvato il file caricate un articolo qualunque del vostro sito e troverete la personalizzazione appena dopo il testo testo contenuto.

copyrightRiproduzione riservata


Se ti è piaciuto condividilo via
Commenta via Facebook