Categorie
Infermieri 118 Mini Post

Ambulanze senza medico: avviso ai naviganti.

Torna a montare la polemica delle ambulanze senza medico basata sul nulla. Ecco l’ennesimo chiarimento che in un paese normale sarebbe semplicemente inutile.

Siccome leggo un nuovo montare della polemica e dello pseudo-scandalo delle AMBULANZE SENZA MEDICO come il grande passo indietro della sanità volevo fare presente agli indignados sine cognitionis che le ambulanze con infermiere e senza medico sono sempre esistite. Non esiste nessun grande scoop e non si è perpetrato nessun depotenziamento. Non c’è nessuno scandalo ed è quindi inutile attaccarsi ai grillini per urlare al gomblotto.

Fate attenzione perché la politica della paura che domina la comunicazione degli ultimi anni insegna come sia facile far passare un messaggio completamente inventato attraverso un costrutto che crea allarme sociale e ripetendolo a ruota continua. Esattamente come stanno facendo i media con le parole “ambulanza senza medico” che pompano dichiarazioni di personaggi discutibili o che più spesso semplicemente non hanno idea di cosa dicano e di cosa stiano parlando. Queste parole sono vendute come una nuova regressione del sistema 118 che mette a repentaglio la vita della collettività.

Volevo chiarire quindi a chi non è esperto del sistema che le ambulanze senza medico e con solo infermiere esistevano decenni prima del 118 (nato negli anni ’80 in Emilia) quando le ambulanze partivano dagli ospedali con l’autista e l’infermiere del Pronto Soccorso, e continuano ad esistere da quando è nato ufficialmente il 118 in Italia cioè dal 1992. In pratica sono sempre esistite e non hanno mai smesso di esistere.

In buona sostanza non c’è niente di nuovo e nessun peggioramento come vorrebbero far credere. Chi vuole fare intendere il contrario non sa o (più probabilmente) lo fa per interesse personale o corporativistico.

DICETEGLIELO al Ministro di non andare appresso ad autoproclamati presidenti di tutto ma in realtà presidenti delegittimati del poco o niente che è rimasto.

#sempliceinfermiere

copyrightRiproduzione riservata


Condividi via
Commenta via Facebook
Potrebbe interessarti anche: