lavagna con logo wordpress

Come modificare il footer (Copyright) di WordPress

Come modificare o rimuovere il testo Copyright del footer “Powered by Wordpress” “Orgogliosamente motorizzato da Wordpress” senza installare alcun plugin.

Condividi su:

In questa breve guida vi spiegherò come modificare il testo footer di un sito wordpress. Per definizione il footer di un sito è la parte finale (piè di pagina) di esso in cui sono contenute le informazioni relative al copyright. Di solito nello stesso spazio coesistono informazioni di contatto come email, indirizzo ecc., oppure link alla privacy policy, home, ulteriori informazioni ecc..

Nei temi di wordpress il file che contiene queste informazioni e che dovremo modificare si chiama semplicemente footer.php e si trova all’interno della cartella del tema. Ecco il percorso:

/wp-content/themes/nometemplate/footer.php

Naturalmente il consiglio che vi do è di fare una copia del file originale prima di qualsiasi modifica e, ancora meglio, utilizzare il file footer.php del tema child per apportare le modifiche. Se non sapete cosa sia un tema child vi consiglio vivamente di scoprirlo utilizzando questo tutorial (Clicca QUI) e utilizzarlo prima di cimentarvi nelle personalizzazioni dei file del tema di wordpress.

Potete aprire il file in modifica utilizzando il pannello di controllo del vostro hosting oppure un client FTP come Filezilla che vi ho già illustrato QUI.

A questo punto dovrete andare a scovare quella parte del codice php che lancia (get_) il Copyright predefinito del tema. Di solito lo strovate dietro a diciture come “credits” o “site-info” come:

get_template_part( 'template-parts/footer/site', 'info' );

oppure

get_template_part( 'template-parts/footer/footer'...

oppure

$blog_info = get_bloginfo( 'name' );

Andrete a cancellare la parte che contiene il lancio del copyright a partire e compresi il “<?php” precedente il codice e fino al “?>” successivo, magari battete qualche spazio vuoto dove era prima il codice per individuarlo dopo. Come fare a sapere se ci abbiamo preso? Semplice: selezionate per intero le righe come descritto sopra e utilizzate copia o taglia da tastiera (ctrl+c oppure ctrl+v), quindi cancellate, salvate, aprite il sito o se lo avete già fatto aggiornate la pagina per scoprire cosa abbiamo combinato. É un disastro? Male, incolliamo il codice lì dov’era e cerchiamo altrimenti abbiamo fatto bingo!

Per inserire delle personalizzazioni dobbiamo usare il linguaggio html. Di seguito vi riporto degli esempi di copyright con link e quant’altro in html di modo che con un copia incolla e qualche personalizzazione riuscirete a trovare quello che fa per voi:

<pre class="wp-block-code"><code>&lt;p>&lt;a href="http://www.nomesito.ext">www.nomesito.ext&lt;/a> - di NioNome o NomeSocietà &lt;/p>
&lt;p> 2010-2020 &amp;copy; tutti i diritti riservati&lt;/p>
&lt;p> | &lt;a href="http://www.nomesito.ext/privacy-page">Privacy&lt;/a> | &lt;a href="http://www.nomesito.ext/cookie-page">Cookie Policy&lt;/a> | &lt;a href="http://www.nomesito.ext/pagina-contatti">Contatti&lt;/a>&lt;/p>
&lt;p>Sede legale: via taldeitali n.15, CAP Città PROV&lt;a href="http://maps.google.com/maps?q=15+taldeitali+via,+città,+PROV+CAP">
Apri Mappa&lt;/a> - Telefono: &lt;a href="tel:+390123456789"> +39.0123.456789 &lt;/a> - Email: &lt;a href="mailto:miaemail@dominio.org"> miaemail(AT)dominio.org &lt;/a> &lt;/p>
</code></pre>

Il codice sopra dovrebbe già avere abbastanza informazioni ma se volete, utilizzando anche qualche guida html, potrete aggiungere qualcos’altro. Altrimenti vi basterà modificare i dati di esempio con i vostri e rimuovere ciò che non vi interessa.

Se qualcosa non vi è chiaro utilizzate il modulo o le email dalla pagina About. Buon Lavoro!

Condividi su:


Pubblicato

in

, ,

da

Telegram

Logo telegram

Con l’iscrizione al canale Telegram riceverai in anteprima i post del Blog e Professione Infermiere. I dati saranno trattati secondo la Privacy Policy di Telegram

Newsletter

newsletter

Puoi ricevere i nuovi articoli pubblicati attraverso la Newsletter di Semplice Infermiere. Prima di procedere assicurati di aver preso visione della Privacy Policy.