Disclaimer

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO WEB

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Gli autori infine si riservano a propria discrezione, ed in qualsiasi momento, il diritto di: modificare queste condizioni di utilizzo ed interrompere la disponibilità del sito in qualsiasi momento e senza preavviso.

Ogni lettore è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

Il materiale reperito in rete è stato in buona fede ritenuto di pubblico dominio. Alcuni testi citati o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione. Il resto del materiale è di proprietà dell’autore del blog ed è coperto da copyright. Non è consentita alcuna loro riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza il consenso esplicito dell’autore.

SATIRA

Questo blog utilizza di frequente la forma della satira per rappresentare la manifestazione di un dissenso dell’autore concernente l’opinione o il comportamento del soggetto preso di mira. La satira è una manifestazione del diritto di critica e, più in generale, della libertà di manifestazione del pensiero costituzionalmente tutelata (art. 21 Cost.). Pertanto l’uso di espressioni ritenute lesive della reputazione altrui è da ritenersi legittimo se rispetta i parametri previsti di manifestazione del dissenso e verità dei fatti o notizie riportati.

Nella riproduzione in termini satirici di un comportamento o di un opinione di un soggetto, viene sempre rispettato il parametro della verità rispetto al fatto o alla notizia riportata. Rispettando il limite della verità la satira rientra nel legittimo esercizio del diritto di critica e di cronaca (Cass. sent. n. 5065/2013).