Categorie
PC Facile tutorials

Le parole si cancellano mentre scrivo

Perchè la tastiera cancella le parole mentre si scrive? È un problema seccante in cui tutti prima o poi incappano. Non pensate a virus o guasti del computer o della tastiera perchà il problema e la relativa soluzione sono più semplici di quanto si creda.

Problema

Il cursore cancella le lettere anziché spostarle in avanti mentre si scrive con microsoft word o qualsiasi altro programma di videoscrittura. Capita quando si vuole inserire una parola o una frase in mezzo ad una porzione di testo già scritto ma l’operazione risulta impossibile perché quando ci si prova viene sovrascritto al testo già esistente.

Causa & Soluzione

zoom tastiera tasto alt

È stato inavvertitamente premuto il tasto “Ins” (abbreviazione di insert). Il tasto Ins serve per passare dalla modalità “inserimento” (solitamente impostata di default) alla modalità “sovrascrittura”. Alcune tastiere, soprattutto quelle di PC portatili non hanno il tasto Ins “indipendente” ma solamente integrato allo 0 del tastierino numerico. Per utilizzarlo andra prima disattivato il tastierino numerico premendo “Bloc Num”. Il problema di scrittura nasce dalla pressione accidentale del tasto Ins, una volta premuto il tasto Ins la modalità di scrittura tornerà ad inserimento ed il problema sarà risolto.

copyrightRiproduzione riservata


Se ti è piaciuto condividilo via
Commenta via Facebook