lavagna con logo wordpress

Nascondere gli articoli di una categoria dalla home page con wordpress

Come nascondere gli articoli di una o più categorie dalla home page del tuo sito wordpress senza plugin.

Condividi su:

Una funzione molto richiesta ma che, stranamente, gli sviluppatori di wordpress non hanno mai pensato di integrare nel core.

L’esigenza di nascondere i post di determinate categorie dalla homepage nasce per consentire di suddividere il sito in sezioni o aree distinte ma non si vuole mostrare tutti gli articoli di tutte le sezioni nella home perché magari gli argomenti sono distanti tra loro e per qualunque altro motivo.

Con questa guida riuscirete a nascondere gli articoli di una o più categorie dalla homepage del vostro sito attraverso una semplice modifica del codice e senza installare plugin.

Individuare l’id della categoria

Passiamo al pratico. Il primo passo consiste nell’individuare l’ID della categoria o delle categorie che si intende nascondere. Per farlo ci sono due strade:

La prima consiste nell’aprire il menu di wordpress alla voce categorie. Passando con il mouse sopra il nome della categoria che ci interessa nascondere verrà visualizzata nella parte bassa dello schermo l’URL (indirizzo web) della categoria che contiene l’ID nel punto mostrato dall’immagine che segue.

screenshot id categoria articolo wordpress

Il secondo metodo consiste nel leggere l’ID direttamente dal database. Per sarlo è necessario aprire il database wordpress con phpMyAdmin ed aprire la tabella (suffisso)_terms (ad esempio wp_terms) e copiare il numero nella colonna term_id relativo alla categoria che ci interessa nascondere.

Modifica del file function.php

Una volta che si conoscono gli ID di categoria da rimuovere individuate il file del vostro tema denominato function.php.

Per farlo utilizzare un client FTP come Filezilla o il gestore file del pannello di controllo del vostro hosting. Se ad esempio state utilizzando il tema twentytwenty il percorso è: wp-content/themes/function.php

Naturalmente il consiglio che vi do prima di modificare il codice e comunque prima di modificare un file del tema di wordpress è di utilizzare un tema child anche per evitare che il vostro sforzo venga vanificato al primo aggiornamento del tema. Se non sapete di cosa sto parlando date un’occhiata a questa guida su cos’è e come si crea un tema child di wordpress.

Quando siete pronti incollate il codice seguente all’interno del file function.php

//Post di categorie rimosse dalla home
function exclude_category_home( $query ) {
if ( $query->is_home ) {
$query->set( 'cat', '-1, -5' );
}
return $query;
}
 
add_filter( 'pre_get_posts', 'exclude_category_home' );

Vedete la riga contenente $query->set( ‘cat’, ‘-1, -5’ ); ? Dovrete modificare i numeri con quelli delle categorie da escludere. Potete aggiungerne altre avendo cura di mettere una virgola e uno spazio dopo il vostro -5 e inserire il numero della categoria da escludere preceduta dal segno meno. Nel caso vogliate escludere una sola categoria ad esempio la ID 12 il formato sarà: ‘-12’ . Se invece volete nascondere ad esempio le categorie con ID 2, 9 e 14 il formato sarà: ‘-2, -9, -14’.

Salvate tutto e il gioco è fatto!

Condividi su:


Pubblicato

in

, ,

da

Telegram

Logo telegram

Con l’iscrizione al canale Telegram riceverai in anteprima i post del Blog e Professione Infermiere. I dati saranno trattati secondo la Privacy Policy di Telegram

Newsletter

newsletter

Puoi ricevere i nuovi articoli pubblicati attraverso la Newsletter di Semplice Infermiere. Prima di procedere assicurati di aver preso visione della Privacy Policy.