Categorie
PC Facile tutorials

Taglia, copia, incolla e annulla direttamente dalla tastiera

Brevissimo tutorial in cui impareremo alcune delle scorciatoie da tastiera di utilizzo più comune come le funzioni: taglia (cut), copia (copy), incolla (paste) e annulla (cancel). Le ho riportate anche in inglese per dare modo anche ai neofiti di associarle ove eventualmente già esistono solo che non vengono riconosciute.

È bene puntualizzare che queste funzioni possono essere utilizzate su programmi software che le includono sotto forma di pulsante/voce menù ma anche su programmi o condizioni dove non è possibile selezionare la funzione con il mouse. Quindi lo scopo è duplice, rendere l’operazione più veloce e/o rendere l’operazione possibile dove non si può fare diversamente.

Per farlo è sufficiente utilizzare una compilazione di tasti e tenere premuti i tasti Ctrl (control) e la lettera corrispondente come riportato di seguito:

Taglia

Copia

Incolla

Annulla

La funzione taglia rimuove il testo o l’oggetto selezionato e lo memorizza nella memoria temporanea del PC al fine di poterlo successivamente incollare in un altro punto. La funzione copia memorizza il testo selezionato senza rimuoverlo e permette, a differenza di taglia, di poterlo incollare ripetutamente infinite volte nei punti desiderati.

La funzione annulla (la mia preferita) annulla l’azione precedentemente compiuta, qualunque essa sia non solo taglia, copia, incolla. Andando a ritroso si possono quindi annullare tutte le azioni precedenti, cosa molto utile ad esempio, quando con il mouse si commette un errore di impaginazione durante la videoscrittura ma non si e ben compreso cosa è successo oppure è più conveniente annullare l’ultima azione che rimettere le cose a posto “a modo”.

Buon lavoro!

copyrightRiproduzione riservata


Se ti è piaciuto condividilo via
Commenta via Facebook