Diamo dignità ai lavoratori del 118. Rivoluzione dei contratti in Puglia.

Approvate le nuove linee guida della Regione Puglia su stabilizzazione del personale 118.

Condividi su:

La regione Puglia ha varato le linee guida per l’internalizzazione del personale 118. Si esulta per un riconoscimento, di diritti e di dignità lavorativa che gli operatori del settore sanitari e non, attendevano e chiedevano da anni.

È servita l’emergenza COVID a sbloccare questa situazione come peraltro sta progressivamente accadendo per vari nodi e problemi di decenni che, una giunta o un governo dopo l’altro, rimanevano quando andava bene delle promesse non mantenute. Sta maturando una coscienza politica sui delicati temi della salute e della sicurezza pubblica che vengono da oggi visti come sistemi non delegabilia a figure esterne difficili da controllare e con un margine di autonomia che potrebbe pesare su fattori come retribuzione, formazione e diritti.

Oggi anche i lavoratori del 118 Pugliesi vengono riconosciuti nei fatti come essenziali. Non è più possibile lasciare che a decidere siano figure che devono ragionare in termini i di profitto e di utili e pertanto si torna al sistema totalmente pubblico. Perlomeno per la quota che riguarda il personale dipendente.

Il post Facebook di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia:

Ho una notizia importantissima da darvi: abbiamo varato le linee guida per l’internalizzazione e assunzione di tutto il personale del 118 e dei Cup. Finalmente diamo dignità a lavoratori essenziali del sistema sanitario pugliese che hanno il compito di soccorrere le persone nei momenti di emergenza, e di fare le prenotazioni per le visite e gli esami necessari a tutelare la salute dei pugliesi. Questo provvedimento costituisce l’ennesima grande rivoluzione del sistema sanitario pugliese negli ultimi anni.

https://www.facebook.com/53505098083/posts/10161559896523084/

Condividi su:

Telegram

Logo telegram

Con l’iscrizione al canale Telegram riceverai in anteprima i post del Blog e Professione Infermiere. I dati saranno trattati secondo la Privacy Policy di Telegram

Newsletter

newsletter

Puoi ricevere i nuovi articoli pubblicati attraverso la Newsletter di Semplice Infermiere. Prima di procedere assicurati di aver preso visione della Privacy Policy.