WhatsApp logo con avatar intorni

Diventare invisibili su whatsapp

Come disattivare lo stato online, l’orario dell’ultimo accesso e la conferma di lettura dei messaggi.

Condividi su:

Brevissima e utilissima guida su alcune funzioni della privacy di whatsapp. A tutti sarà capitata la necessità di oscurare anche temporaneamente alcune delle funzioni che ci rendono visibili e tracciabili ai nostri contatti whatsapp. Parlo delle funzioni che indicano agli altri se siamo online, di quella che mostra l’ora dell’ultimo accesso e di quella che mostra la conferma di lettura dei messaggi ricevuti (doppia spunta blu).

Fino a poco tempo fa non tutte erano possibili e per attivare quelle consentite era necessario installare ulteriori app sul telefono. Un altro sistema, molto più farraginoso, era quello di attivare la modalità offline o modalità aereo sul telefono prima di aprire whatsapp per disattivarla una volta usciti. Questa modalità funziona ancora e può essere consigliata per bisogni di oscuramento “occasionali” ma ha il limite di oscurare tutte e tre funzioni di visibilità (online, ora di accesso, conferma lettura) in modo non selettivo.

Vi mostro invece come fare ad agire sulle singole opzioni (o disattivare tutte e 3) per il tempo che riterrete necessario. Sarà sufficiente, una volta cessata la necessità, rimettere tutto a posto come prima. Per prima cosa aprite whatsapp e fate tap (cliccate) sui 3 puntini in alto a destra. Quindi su IMPOSTAZIONI ➡ ACCOUNT ➡ PRIVACY (immagine 1). Si aprirà la schermata con le impostazioni che stiamo cercando. Una piccola ma importantissima nota appare in apertura: se non condividi il tuo ultimo accesso non potrai vedere l’ultimo accesso delle altre persone. Una piccola arma di giustizia social(e) e un disincentivo all’uso indiscriminato di questa funzione.

immagine 1

La prima impostazione riguarda l’ultimo accesso, cioè la riga che appare sotto il nome del contatto e mostra l’ora dell’ultimo accesso e se è online in quel momento. È possibile scegliere tra 3 opzioni: TUTTI, NESSUNO e I MIEI CONTATTI ovvero tutti coloro i quali sono registrati all’interno della rubrica del telefono. Questa opzione è da tenere presente se si vuole fare un oscuramento selettivo. Se infatti una persona non è registrata in rubrica ma si continua a messaggiare con whatsapp (si vede solo il numero di telefono) è possibile attraverso l’opzione i miei contatti rendere invisibile l’ora dell’ultimo accesso e lo stato online soltanto a questo/questi.

immagine 2

La terza funzione di questo tutorial riguarda la conferma di lettura ovvero la colorazione azzurra della doppia spunta sul messaggio. Per chi non fosse chiaro faccio un rapido ripasso. Quando inviate un messaggio a qualcuno dopo qualche istante compare una “v” grigio chiaro in basso a destra alla fine del messaggio. Quella è la conferma che il messaggio è arrivato al server di whatsapp. Dopo qualche istante compare una seconda “v” la conferma che il messaggio è arrivato al telefono del destinatario. Questo non avverrà subito se il destinatario ha il telefono spento o privo della connessione internet. Una volta che il messaggio viene aperto la doppia spunta si colorerà di azzurro a conferma che il messaggio è stato letto. La disattivazione di questa voce (l’ultima della immagine 2) renderà anonima la lettura mantenendo la doppia spunta grigia. Come per la funzione di ultimo accesso verrà disattivata anche per le conferme dei messaggi in entrata ma rimarrà attiva nelle chat di gruppo

THE END

Se ti è piaciuta questa guida torna a visitare il sito o iscriviti alla newsletter per ricevere una email ogni volta che verrà caricato un nuovo contenuto di tuo interesse. Grazie!

Condividi su:


Pubblicato

in

, ,

da

Telegram

Logo telegram

Con l’iscrizione al canale Telegram riceverai in anteprima i post del Blog e Professione Infermiere. I dati saranno trattati secondo la Privacy Policy di Telegram

Newsletter

newsletter

Puoi ricevere i nuovi articoli pubblicati attraverso la Newsletter di Semplice Infermiere. Prima di procedere assicurati di aver preso visione della Privacy Policy.