Salviamo la sanità pubblica

Il Sistema Sanitario come un treno che corre in discesa senza freni

La situazione del sistema sanitario italiano in crisi e l’influenza dei vari fattori che spingono la sanità pubblica verso la catastrofe

Condividi su:

In conclusione, la crisi della sanità pubblica italiana è un problema reale e complesso, che richiede soluzioni integrate e a lungo termine. Le paure di un crollo del sistema nell’imminente futuro non solo sono reali, ma sono una considerazione che sarebbe andata bene a inizio 2022. Oggi, la spirale discendente verso la catastrofe e già in corsa ed in accelerazione. Non è più urgente, è un emergenza vera e propria che va messa al primo punto dell’agenda politica ed affrontata con serietà.

Servono riforme e soldi, ma tanti, tantissimi soldi. Solo in questo modo si potrà garantire a tutti i cittadini un accesso equo e di qualità ai servizi sanitari, senza escludere nessuno dalla copertura sanitaria di base. A meno che non si voglia uscire dalla logica del sistema sanitario nazionale universalistico così come lo abbiamo conosciuto. Questo significherebbe perdere tutti la certezza assoluta che nel momento del bisogno, lo stato garantisca le cure più costose e tecnologicamente avanzate in modo assolutamente gratuito.

Condividi su:

Telegram

Logo telegram

Con l’iscrizione al canale Telegram riceverai in anteprima i post del Blog e Professione Infermiere. I dati saranno trattati secondo la Privacy Policy di Telegram

Newsletter

newsletter

Puoi ricevere i nuovi articoli pubblicati attraverso la Newsletter di Semplice Infermiere. Prima di procedere assicurati di aver preso visione della Privacy Policy.